sabato 22 marzo 2014

Pasta di zucchero con miele

Ingredienti:
  • 30gr di acqua
  • 5gr di gelatina
  • 50gr di miele
  • 450gr di zucchero a velo
Preparazione:

 - Mettete la gelatina ad ammorbidire in un po' d'acqua, poi aggiungetela al miele e all'acqua; mettete il tutto sul fuoco a sciogliere (basteranno pochi istanti).
 - Appena sciolta aggiungetela allo zucchero a velo, che avremo messo in una ciotola, e mescolate bene fino a quando sarò tutto amalgamato e si sarà formata una palla.
 - Lasciate raffreddare l'impasto (se questo risulta ancora un po' appiccicoso aggiungere altro di zucchero a velo e amalgamarlo bene).
 - Ora la nostra pasta è pronta per essere colorata e utilizzata.






Cosa è necessario sapere sulla PDZ (Pasta Di Zucchero):
 - La PDZ permette di ricoprire e/o decorare torte, muffin, minicake...
Si prepara in tempi brevi, in circa 30 minuti e può essere conservata a lungo (anche qualche mese).
- Una volta pronta, non lasciare la pasta di zucchero all'aria aperta (una volta tolta dal panetto la parte di pasta da colorare, riavvolgere subito nella pellicola trasparente la parte restante e metterla in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso). 
La pasta di zucchero, non va mai lasciata all'aria aperta, se non durante le fasi di lavorazione, in quanto si asciugherebbe velocemente (non conservarla in frigorifero).
Se si deve colorare una dose intera, il colorante (in gel o liquido) può essere aggiunto al miele, altrimenti colorare in seguito solo le dosi che servono.
- Lavorare l’impasto su un piano di lavoro pulito e con le mani deterse e asciutte (la pasta di zucchero, essendo di colore bianco, si sporca facilmente).
- Al posto del miele è possibile utilizzare la stessa quantità di glucosio.
- Alcuni, nel preparare la pasta di zucchero uniscono agli ingredienti sopra indicati anche 12 g di glicerina (questa serve ad ammorbidire l’impasto e a rendere più luminosi i colori).
 - Non far bollire il composto di gelatina, acqua e miele, perché la pasta di zucchero si rovinerebbe.
- Se durante la lavorazione la pasta dovesse risultare appiccicosa, continuare a lavorarla con energia sulla spianatoia spolverizzata di zucchero a velo, in modo da farla asciugare.
- Utilizzare preferibilmente coloranti alimentari in gel o in pasta (quelli liquidi tendono ad ammorbidire la pasta e danno colori poco intensi).
- La pasta conservata non si manterrà sempre morbida, ma nel tempo indurirà, in tal caso, al momento dell’utilizzo, riscaldarla per 10 secondi nel microonde oppure per poco più di una decina di minuti nel forno caldo a 60°C; successivamente ancora calda, lavorarla sulla spianatoia fino a renderla nuovamente malleabile.

Nessun commento:

Posta un commento